Azteca Chess, il gioco da tavolo per gli agricoltori messicani

OggiScienza

COSTUME E SOCIETÀ – Azteca Chess è un gioco che potrebbe servire agli agricoltori messicani per capire come interagiscono i funghi e gli insetti che vivono sulle piante del caffè, e come gli insetti potrebbero funzionare da pesticidi naturali. Il metodo è stato testato da un gruppo di ricercatori guidati da Ivette Perfecto dell’Università del Michigan, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Ecology and Society.

Nel 2015 i ricercatori hanno organizzato 14 workshop nello stato del Chiapas, in Messico. Gli eventi, che hanno coinvolto in totale più di 100 produttori di caffè, comprendevano lezioni di ecologia e storia naturale, competizioni di Azteca Chess e quiz per valutare l’efficacia dei diversi metodi di informazione. Alla fine dei workshop, i ricercatori hanno individuato una correlazione statisticamente significativa: i partecipanti che avevano giocato ad Azteca Chess riuscivano a ricordare più facilmente le interazioni tra le specie, rispetto a coloro che avevano…

View original post 325 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...