Orti paramagnetici bioattivi e nutraceutici

Quando ero giovane, si scherzava con composti immaginari quali il permanganato di mioduro mentulato oppure il para-para-primo dimetil belinelano… ma questi hanno raggiunto punte di genialità inenarrabili!

OggiScienza

Diete, bufale e biofotoni. Foto: Patrick Feller. Flickr Creative Commons

IL PARCO DELLE BUFALE – Fra le diete estive, emergono vincenti quelle a base di frutta e verdura prodotte da agricolture variamente alternative. Fra queste, un lettore ha segnalato alla custode del Parco quella divulgata e insegnata dall’agronomo Andrea Battiata di Ortibioattivi.

I documenti mescolano scienza, saggistica e fantascienza. Nelle prime due, ci sono gli studi del Centro interdipartimentale di ricerca nutriceutica e alimentazione per la salute, all’università di Pisa, un’ottima bibliografia, critiche sensate all’agricoltura industrializzata, ricettari e manuali di pratiche consolidate come la micro-irrigazione.

Nella terza, figurano la fisica quantistica e la tragica storia di una famiglia californiana di quattro persone che lavorano indefesse nel proprio orto bioattivo ricavandone soltanto $20,000/anno.

Stando al dott. Battiata

La fisica quantistica, a partire dall’inizio del secolo scorso, ha rivoluzionato la nostra visione della natura, scoprendo che:

  • la materia di…

View original post 804 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...