Estate in Emilia: natura, storia e sport sull’Appennino reggiano

OggiScienza

COSTUME E SOCIETÀ – L’itinerario estivo di OggiScienza prosegue in Emilia-Romagna, in particolare nella provincia di Reggio Emilia. Vi consigliamo una serie di luoghi da visitare nella zona collinare a sud del capoluogo di provincia: parleremo di torrenti d’acqua e di fango, di medioevo e di una roccia che svetta tra gli Appennini capace di ispirare Dante Alighieri.

La Passeggiata Naturalistica del torrente Crostolo

Il torrente Crostolo. Fotografia di Enrico Bergianti

A piedi o in bicicletta, l’itinerario sul torrente Crostolo è un luogo ideale per un’immersione nella natura. Il Crostolo è un affluente destro del Po che scorre dall’Appenino, da Casina, fino al Po, a Guastalla. La Passeggiata Naturalistica inizia a due passi dal centro di Reggio Emilia e si sviluppa per circa 15 chilometri fra Forche di Puianello (a sud) e Cadelbosco di Sopra (a nord). Numerosi pannelli informativi dislocati lungo il percorso spiegano le caratteristiche fluviali, della flora e…

View original post 1.184 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.