Uova al fipronil: conosciamo i nostri polli?

OggiScienza

APPROFONDIMENTO – Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Svizzera. Sono al momento 16 i Paesi dell’area europea in cui sono state individuate uova contaminate dall’insetticida e antiparassitario fipronil, ai quali bisogna aggiungere la lontana Hong Kong.

Evidenziati in rosso i Paesi dell’area europea dove sono state individuate uova contaminate.

Può forse stupire la facilità con cui due uomini – Martin van de Braak, 31 anni, e Mathijs IJzerman, 24, ora agli arresti – abbiano potuto basare il proprio business su una “cura miracolosa” contro i parassiti, in particolare l’acaro rosso del pollo, evitando ogni controllo. L’hanno proposta a un convegno di allevamento intensivo nello scorso marzo come una versione migliorata del DEGA-16, un prodotto alle erbe già conosciuto. Avrebbe funzionato velocemente e avrebbe tenuto lontani i parassiti da ogni angolo delle fattorie per otto mesi (al posto…

View original post 1.565 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.