Nobel per l’Economia all’economia comportamentale

OggiScienza

ATTUALITÀ – Il 49esimo Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in memoria di Alfred Nobel è stato conferito a Richard H. Thaler per “il suo contributo all’economia comportamentale”. Il premio di quest’anno ruota intorno alla psicologia dell’economia: Thaler, economista americano, è originario del New Jersey ed è oggi professore all’Università di Chicago.

Gli economisti non credono certo che tutte le nostre scelte siano razionali, hanno spiegato dall’Accademia svedese, ma questa branca della ricerca economica è diventata fondamentale negli scenari finanziari moderni. Ed è diventata fondamentale per analizzare e capire come prendiamo decisioni economiche, anche e soprattutto quando ci allontaniamo dai classici modelli economici basati sulla scelta razionale.

Tra i potenziali candidati segnalati da Clarivate Analytics per il riconoscimento – assegnato dalla Banca di Svezia (a partire dal 1968) e non dall’Accademia svedese delle scienze come gli altri Nobel – c’erano Colin Camerer e George Loewenstein, economisti americani pionieri nei campi della neuroeconomia…

View original post 173 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.