La fantascienza cinese, fra ottimismo classico e lucidità moderna

OggiScienza

Nebula è una raccolta di racconti di fantascienza cinese, pubblicata da Future Fiction.

STRANIMONDI – “La fantascienza è una narrativa non tanto di personaggi, quanto di idee.” Così scrive lo scrittore e saggista Renato Giovannoli nel suo libro La scienza della fantascienza, un testo importante per chiunque sia interessato al rapporto fra science-fiction e scienza. “L’idea è il vero eroe”, affermava Philip K. Dick, anch’esso citato da Giovannoli insieme ad altri autori e studiosi.

Prendiamo Isaac Asimov: l’intero Ciclo della Fondazione si regge sull’idea della psicostoriografia, la scienza immaginaria che combina psicologia, statistica e sociologia per prevedere, a livello probabilistico, l’evoluzione della società umana. Allo stesso modo, il Ciclo dei Robot è fondato sulle Leggi della Robotica e sui loro paradossi.

Idea quindi intesa come l’assioma che regge una storia, in particolare un racconto che, sempre secondo Dick, è “la forma fantascientifica per eccellenza”.

Difficile non pensare a questi…

View original post 696 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.