Il ventennale di una teoria climatica e delle sue smentite

OggiScienza

Vignetta sempreverde riprodotta per gentile concessione di David Archer, professore di modelli climatici all’Università di Chicago. A sinistra i modelli climatici contro, a destra, i modelli degli scettici. Spettatore: “Le chiami nuvole? Fai schifo!”

IL PARCO DELLE BUFALE – Secondo il meteorologo dell’Aeronautica, ten. col. Guido Guidi, l’era glaciale è iniziata nel 1999. Per motivi a lui oscuri, da allora le temperature terrestri e marine si ostinano a salire, malgrado l’attività solare in calo da cinquant’anni. Il 19 dicembre scorso, l’alt.uff. delle FF.AA. riprendeva a sperare:

L’impressione, appena sussurrata per evitare di disturbare i lavori dei summit che ormai si susseguono a ritmo bimestrale, è che il prossimo futuro stia preparando una sorpresa niente male per quanti giurano di aver capito tutto su come funziona il clima di questo pianeta. Gli anni a venire, dicono, potrebbero segnare una tendenza al raffreddamento, in totale contro tendenza con quanto prospettato…

View original post 785 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.