Tra Mediterraneo e Sudafrica: le verità sullo squalo bianco

OggiScienza

ANIMALI – È il più grande predatore al mondo. Modellato da millenni di evoluzione, è una macchina da caccia perfetta. Le sue acrobazie, le sue fauci, tutto di lui affascina il pubblico, rendendolo uno degli attori principali nel cast del regno animale. Se pensiamo allo squalo bianco, Carcharodon carcharias, abbiamo in mente le baie di oceani lontani ma se lo associamo al Mediterraneo la parola d’ordine è “sporadico, occasionale”. Niente di più falso.

Alessandro De Maddalena, è tra i ricercatori di squalo bianco più importanti al mondo. Docente all’Università Bicocca di Milano, ricercatore sul campo in Sudafrica e divulgatore in giro per il mondo. In 7 anni, in un tour di 80 conferenze – con migliaia di spettatori – rappresenta la voce fuori dal coro che lotta contro gli stereotipi che affliggono gli squali.

“È una specie cosmopolita, domina tutte le acque del pianeta e anche il Mediterraneo…

View original post 835 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.