Risparmio energetico, la rivoluzione parte dai condomini

OggiScienza

ATTUALITÀ – “Civico 5.0, un nuovo modo di vivere in condominio”, è la campagna di Legambiente che entrerà nel vivo a partire dal 30 gennaio. Ne abbiamo parlato con Francesco Brega, responsabile dell’iniziativa.

Perché una campagna proprio sui condomini?

I condomini sono una realtà importante nella maggior parte delle città italiane, sia per quel che riguarda l’aspetto sociale, sia per il loro impatto sull’ambiente a causa del dispendio energetico. Mai come oggi c’è la possibilità di fare degli interventi di efficienza energetica grazie ai bonus fiscali esistenti.

Nel vostro progetto che promuove il risparmio energetico, tutto però nasce dalla socialità, in che modo?

Spesso l’unico criterio di scelta tra i condomini è quello dello “spendere meno, sempre e comunque” che difficilmente porta i vicini di casa a essere d’accordo nel sostenere interventi strutturali importanti come l’installazione di pannelli solari, una nuova caldaia o l’uso dei contabilizzatori di calore . Per…

View original post 628 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.