Galileo 2018, la gara può cominciare

OggiScienza

La presidente della giuria, Sandra Savaglio, mostra i cinque libri che si contenderanno la vittoria finale.

LIBRI – A concorrere per la dodicesima edizione del premio letterario per la divulgazione scientifica sono Gabriella Greison, Anna Meldolesi, Marco Malvaldi, Stefano Mancuso e la coppia Piero Martin e Alessandra Viola.

Gabriella Greison è l’autrice di Sei donne che hanno cambiato il mondo – Le grandi scienziate della fisica del XX secolo, edito da Bollati Boringhieri. Fisica di formazione e poi giornalista, Greison è autrice anche del saggio-racconto L’incredibile cena dei fisici quantistici, del quale avevamo già parlato su Oggiscienza. In questo nuovo libro racconta le vicende personali e lavorative di Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric.

Un’altra finalista targata Bollati Boringhieri è Anna Meldolesi, autrice di E l’uomo creò l’uomo – CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico. La giornalista del…

View original post 464 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.