Legionella: cos’è e come si trasmette

Gianluca Liva

ATTUALITÀ- A cadenza più o meno regolare in Italia si sente parlare di epidemie di legionellosi, una malattia infettiva causata dal batterio legionella che colpisce l’apparato respiratorio. L’ultimo evento salito alla ribalta delle cronache è avvenuto nel comune di Bresso, Milano, dove la malattia ha contagiato circa 50 persone. Tre, tutti anziani e con sistema immunitario già indebolito, sono decedute.

Nel 2016 un’emergenza simile era scoppiata a Parma, nel quartiere di Montebello, dove erano state contagiate oltre 40 persone. Ogni volta vengono attivate speciali task force per indagare l’origine dell’epidemia e diramate le linee guida per proteggersi ed evitare il contagio. Si tratta di una malattia “sfuggente” e particolare, come l’evento che l’ha fatta conoscere al mondo intero.

Continua a leggere su Oggiscienza: Legionella – cos’è e come si trasmette 

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Legionella: cos’è e come si trasmette

  1. Alessandra ha detto:

    Buonasera,
    circa 20 anni fa, mi hanno diagnosticato la legionella. L’avevo contratta in ufficio dall’aria condizionata (eppure ero giovane e sana!) e per due mesi mi sono curata con cortisone, antibiotico e aerosol… è stato terribile.
    Mi domando e le domando, avendo già avuto la legionella (almeno così mi fu diagnosticato da un bravissimo pneumologia milanese specializzato in malattie respiratorie rare) potrei essere “immune” come capita ad esempio con le malattie esantematiche oppure, sono più delicata dal punto di vista polmonare?
    Ovviamente fumavo allora e, dopo una pausa di 10 anni, ho ripreso a fumare.

    La ringrazio per una sua cortese risposta.

    Alessandra

  2. Claudio Casonato ha detto:

    Buongiorno Alessandra.
    Io non sono un medico e l’articolo non è mio, è un reblog dal sito di Oggiscienza, al quale rimando per l’articolo completo.
    Le suggerisco di rivolgersi al suo medico oppure all’ufficio malattie infettive della sua ASL.

I commenti sono chiusi.