Il rapporto tra scienza e società secondo il presidente CICAP

Francesca Rizzato

EVENTI – Tra il 14 e il 16 settembre si è svolto il CICAP Fest, il festival di scienza e curiosità che ha portato a Padova più di 100 esperti e divulgatori scientifici: “tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli, mostre e laboratori per aiutare grandi e piccini a navigare sicuri nel grande mare dell’informazione evitando le pericolose secche delle fake news e della pseudoscienza”.

Abbiamo incontrato Sergio Della Sala, presidente del CICAP (Comitato Italiano Controllo Affermazioni sulle Pseudoscienze) e professore di Neuroscienze Cognitive all’Università di Edimburgo, che ci ha raccontato la sua prospettiva su questo festival e sul rapporto tra scienza e società.

Crediti immagine: CICAP

Professor Della Sala, quale sente essere il ruolo del CICAP in questo momento storico caratterizzato da una forte polarizzazione del dibattito su molti temi scientifici?

Il CICAP si pone come obiettivo di stimolare la discussione pubblica sull’importanza di valutare i fatti e le fonti di questi fatti quando si parla di scienza. Vorremmo scalfire l’idea che una qualsiasi opinione, per quanto liberissima, che sia di un politico o che sia di uno scienziato al di fuori del suo seminato, abbia lo stesso impatto di anni di studi.

Continua a leggere su OggiscienzaIl rapporto tra scienza e società secondo il presidente CICAP    

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.