Dieta veg per i bambini: cosa dice la scienza

Valentina Murelli

GRAVIDANZA E DINTORNI – Dieta “veg” – vegetariana o vegana – per bambini: si può fare? Da quando e a quali condizioni? Oppure meglio rimandare?

Come mamma che aveva scelto per i suoi bimbi una dieta senza carne (almeno fino a quando non hanno dichiarato che ai ravioli della nonna non avrebbero rinunciato) e come giornalista che si occupa di salute materno-infantile, ho toccato spesso l’argomento con pediatri e nutrizionisti, trovando atteggiamenti anche molto differenti. A volte di piena accoglienza, altre comunque di apertura, anche da posizioni non del tutto d’accordo, altre ancora di refrattarietà a confrontarsi con un diverso punto di vista delle famiglie, fino allo sfottò e all’aperta ostilità.

La sensazione è che anche questa sia diventata una guerra ideologica tra opposte fazioni e che come sempre  in questi casi stese sul campo rischino di rimanere proprio le famiglie, lasciate sole nella difficoltà di capire come muoversi per seguire in modo sicuro gli stili alimentari di loro preferenza e di trovare fonti certe e affidabili di informazione. Eppure qualche certezza c’è.

Continua a leggere su Oggiscienza: Dieta veg per i bambini – cosa dice la scienza

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.