DNA d’autore

Gianpiero Negri

Disegnatori di DNA cercasi, anche di modeste capacità grafiche. Non è una battuta o un annuncio surreale tratto da un romanzo di fantascienza, bensì un possibile sviluppo di una scoperta di un team di ricerca del MIT e dell’Arizona State University. Gli scienziati, infatti, hanno approntato un algoritmo che consente di disegnare in modo rudimentale delle figure piane, convertendole poi in nanostrutture di DNA della stessa forma delle figure. In altri termini, questo strumento innovativo consente di scrivere, o meglio, disegnare col DNA, anche ad un non addetto ai lavori.

Crediti immagine: Hyungmin Jun

Lo strumento, denominato PERDIX (Programmed Eulerian Routing for DNA Design using X-overs), è stato anche messo a disposizione gratuitamente sul web, per chi intendesse provarne l’interfaccia.

Continua a leggere su OGGISCIENZA: DNA d’autore  

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.