Grafici

C’è stato un divertente scambio di opinioni a La7, di cui ho visto un sunto sul sito de La Stampa, con un grafico presentato da Giarrusso molto negativo sul traffico legato alla TAV. Da quanto ho capito, si tratterebbe dello scambio merci Italia-Francia.

Io sono andato un attimo sul sito ISTAT, e ho scaricato i dati import/export Italia-CEE dal 2000 al 2018. Avrei potuto metterci più impegno e cercare nello specifico i dati Italia-Francia, ma considerando che la TAV in ogni caso è parte di un corridoio che coinvolge tutta l’Europa, penso possa essere sufficiente avere un quadro generale che è tutt’altro che negativo, anche se con una flessione nel 2009.

Come ha giustamente chiesto Esposito (che ha presentato dati della Farnesina, quindi ufficiali), bisognerebbe sapere da che fonte ha preso i dati Giarrusso, e come li ha elaborati.

Di seguito i grafici. A voi le considerazioni.

(PS: nel frattempo, la Francia scava 18 metri al giorno di TAV…)

Scambio

Valori in milioni di €

 

Giarrusso

Screenshot dal filmato disponibile sul sito de La Stampa

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Bufale. Contrassegna il permalink.