Il ruolo di algoritmi e AI nell’emergenza COVID-19

Gianpiero Negri

Parlare di Covid-19 è quasi inevitabile nelle ultime settimane, vista la grave crisi mondiale e, in particolare, nazionale, che l’outbreak pandemico ha innescato. Il nostro Paese sta attraversando uno dei periodi più bui della sua storia recente, risultando particolarmente colpito dalla diffusione del virus. Le statistiche dei contagi e delle vittime rimbalzano ormai ovunque, e meritano la giusta diffusione e tutti gli spazi di approfondimento sia televisivi che giornalistici. In questo articolo, tuttavia, si vuole affrontare il tema da un punto di vista differente: quello dell’intelligenza artificiale.

Quali sono le armi che gli algoritmi di AI ci forniscono nella battaglia contro il temibile avversario? Proviamo a passare in rassegna alcuni degli studi e degli strumenti principali, che potrebbero rivelarsi dei buoni alleati nella cruciale sfida di modellare l’evoluzione epidemiologica e contribuire a contenerla.

Continua a leggere su Oggiscienza: Il ruolo di algoritmi e AI nell’emergenza COVID-19 

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.