Cosa ha detto CNN

Ho sentito stamattina alla radio che un report della CNN dice che gli USA stanno investigando sull’origine del virus SARS-CoV-2, causa del COVID-19, che sarebbe sfuggito a un laboratorio di ricerca cinese.

Featured Image -- 14376

WHAT??? Non molto tempo fa, un articolo di NATURE spiegava dettagliatamente perché il mondo scientifico è convinto dell’origine naturale di questo virus, e pertanto la notizia, così come riferita dalla radio, mi ha lasciato perplesso.

Sono quindi andato a leggere il report sul sito della CNN, e i dettagli chiariscono bene la situazione…

The theory is one of multiple being pursued by investigators as they attempt to determine the origin of the coronavirus that has resulted in a pandemic and killed hundreds of thousands. The US does not believe the virus was associated with bioweapons research, and officials noted that the intelligence community is also exploring a range of other theories regarding the origination of the virus, as would typically be the case for high-profile incidents, according to an intelligence source.

La teoria è una delle molteplici perseguite dagli investigatori nel tentativo di determinare l’origine del coronavirus che ha provocato una pandemia e ucciso centinaia di migliaia (di persone). Gli Stati Uniti non credono che il virus sia associato alla ricerca sulle armi biologiche, e i funzionari hanno notato che la comunità dell’intelligence sta anche esplorando una serie di altre teorie sull’origine del virus, come sarebbe generalmente il caso di incidenti di alto profilo, secondo un fonte di sei servizi di intelligence.

Un paragrafo rivela un aspetto ‘interessante’:

The theory has been pushed by supporters of the President, including some congressional Republicans, who are eager to deflect criticisms of Trump’s handling of the pandemic.

La teoria è stata spinta dai sostenitori del Presidente, compresi alcuni repubblicani del Congresso, che sono ansiosi di deviare le critiche sulla gestione della pandemia da parte di Trump.

Nell’articolo si legge anche:

Joint Chief of Staff Chairman Mark Milley acknowledged this week that US intelligence is taking “a hard look” at the question of whether the novel coronavirus originated in a lab.
“I would just say, at this point, it’s inconclusive although the weight of evidence seems to indicate natural (origin). But we don’t know for certain,” Milley told reporters on Tuesday.

Il presidente congiunto del capo dello staff Mark Milley ha riconosciuto questa settimana che l’intelligence statunitense sta “esaminando attentamente” la questione se il nuovo coronavirus sia nato in un laboratorio.
“Direi solo, a questo punto, che è inconcludente, anche se il peso delle prove sembra indicare (origine) naturale. Ma non lo sappiamo per certo”, ha detto Milley ai giornalisti martedì.

Insomma, nel leggere l’articolo si capisce bene che le evidenze sono per un origine NATURALE del virus (come del resto scritto da NATURE), e che la teoria di origine umana è parte di un tentativo di dirottare le critiche sulla gestione della pandemia da parte del Presidente Trump.

Altra dimostrazione del fatto che bisogna sempre andare a cercare le fonti di una notizia, e non fidarsi del sentito dire.

Buona quarantena a tutti!

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Precisazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.