Giovani indagatori dei misteri cercasi!

Io purtroppo sono fuori età massima, altrimenti mi sarei già iscritto…

Ecco il link diretto alla brochure informativa, con tutte le attività previste.

Di seguito l’articolo copiato da QueryOnLine.

Quest’estate torna per il secondo anno consecutivo il campo Indagatori del mistero per ragazzi dai 14 ai 17 anni, in collaborazione con l’associazione ToScience.

Indagatori del mistero
28 giugno-4 luglio, Cavandone Stresa-Verbania

Come funziona il metodo scientifico? Come lavorano gli scienziati? Come difendersi dalle pseudo scienze e dalle false notizie? Giornali, televisione e siti Internet diffondono con estrema facilità frottole a sfondo scientifico. Ma gli scienziati sanno che fare 4-5 passi sui carboni ardenti è possibile a chiunque, sanno che i cerchi nel grano si possono fare con un paio di amici in una notte e sanno che esistono in rete programmi di “costruzione” di oroscopi per tutti i gusti, suadenti e ammalianti.

In una settimana di camp residenziale (per le ragazze e i ragazzi dai 14 anni in poi) i partecipanti avranno dapprima alcuni momenti un po’ più teorici ma soprattutto condurranno esperimenti per vivere in prima persona il lavoro dei ricercatori, capiranno come nasce una bufala scientifica, lavoreranno in team, costruiranno test utilizzando il meccanismo del doppio cieco… con la costante presenza degli esperti del CICAP e il coordinamento degli explainer di ToScience.

Sulla falsariga del corso “Investigatori dell’occulto” dedicato agli adulti, questo camp è l’unico nel suo genere espressamente progettato per gli adolescenti.

Per maggiori informazioni, si può seguire la pagina facebook ToScience, consultare il sito www.toscience.it, scrivere a camp@toscience.it o chiacchierare con il responsabile del camp: 334.8965886.

ToScience. Nata dall’incontro tra ScienzAttiva e Ambientarci, ToScience è nuova importante associazione piemontese no profit dedita alla promozione della cultura scientifica. La confidenza con la scienza, e la tecnologia permettono scelte libere e democratiche in armonia con l’ambiente e per vivere in modo sostenibile. ToScience agisce grazie alla collaborazione di giornalisti, divulgatori scientifici, docenti universitari, insegnanti di scienze. Opera in Piemonte e in Italia, collaborando al Festival della Scienza, al Festival dell’Energia, alla Notte dei Ricercatori, alle Settimane della Cultura Scientifica. Tra le sue attività laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado, un testo di scienze per le scuole secondarie di I grado (Lattes Editore), performance teatrali (“La Tombola dell’energia” e “Il mio DNA incontra facebook”), audiovisivi, conferenze e seminari, aggiornamento professionale per insegnanti e amministratori pubblici, corsi di formazione per explainers.

Casa Emanuele a Cavandone. Un edificio settecentesco, appena ristrutturato, ecosostenibile e con un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore. www.lacoccinellavb.it

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.