Non è vero che le api rifiutano le colture OGM

Gianluca Dotti

In una fase storica in cui assistiamo a una crescente attenzione, da parte di media e aziende, al tema della sostenibilità ambientale e a tutte le sue declinazioni rispetto al risparmio energetico, alla tutela della biodiversità e al contrasto ai cambiamenti climatici, c’è chi porta argomentazioni solide sostenute da basi scientifiche e chi invece fa affermazioni generiche che trovano poco riscontro nella letteratura specialistica.

Per esempio secondo il Movimento per la Decrescita Felice (MDF), che pure si pone obiettivi ambiziosi e almeno in parte condivisibili, il problema della sopravvivenza delle api è legato, tra gli altri, all’introduzione estensiva di colture OGM. “L’ape rifiuta di nutrirsi con piante geneticamente modificate”, è scritto nelle motivazioni che hanno portato a scegliere questo insetto come mascotte del Movimento.

Continua a leggere su OGGISCIENZA: Non è vero che le api rifiutano le colture OGM

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.